SMOF Squilibrio Muscolare Oro-Facciale - Logopedista Paola Perrone

SMOF Squilibrio Muscolare Oro-Facciale

Logopedia deglutizione deviata adulti

ecco un esempio:

Hai 45 anni, non hai mai dato importanza all’aspetto estetico del tuo sorriso. Hai qualche dente fuori posto, ma non è mai stato un problema per te. Ultimamente manifesti forti dolori cervicali, problemi all’ATM (articolazione temporo-mandibolare) e dopo una serie di esami, il tuo dentista ti ha spiegato che parte dei tuoi problemi sono legati alla presenza di un Squilibrio Muscolare Oro Facciale e quindi ha richiesto l’intervento di un Logopedista.

In questa situazione il modo in cui la tua lingua deglutisce, il modo in cui mastichi, respiri e parli può avere determinato alcuni effetti sulla salute. Noi siamo fatti per usare in modo corretto ed efficiente i nostri muscoli. Se ne facciamo un utilizzo scorretto, nel tempo questa alterazione può creare situazioni asimmetriche muscolari e/o scheletriche che mettono sotto sforzo il nostro apparato stomatognatico. Il Logopedista si occuperà delle funzioni orali. Durante il trattamento logopedico, si dovrà cercare di riequilibrare la muscolatura, eliminare i compensi scorretti, migliorare la capacità di contrazione dei vari muscoli rieducando tutte le funzioni Orali.

Ricorda

Poiché siamo fatti di catene posturali, un problema può influenzare e produrre ripercussioni negative anche in altri punti del tuo corpo.

In questo caso, la presa in carico sarà multidisciplinare e in base ai bisogni personali verranno coinvolte più figure. Insieme orienteremo il sistema verso il migliore equilibrio possibile, per poter ritrovare il benessere.