PERCORSO DI IGIENE VOCALE PER CANTANTI E ATTORI - Logopedista Paola Perrone

PERCORSO DI IGIENE VOCALE PER CANTANTI E ATTORI

igiene vocale logopedia

Il tuo lavoro è un vero atletismo, perchè il tuo strumento musicale è dentro di te! Ti ammiro molto, nel tuo lavoro ci vuole tanta passione, impegno e costanza!

 

Ti sei mai posto queste domande?

 

Ma sto respirando bene? come si fa l’appoggio e il sostegno del fiato?

Le tavole anatomiche e una serie di esercizi corporei con difficoltà graduale, ci permetteranno di dare consapevolezza e coscienza di tutto quello che dobbiamo fare per servire al meglio la nostra voce. Tutti i cantanti devono acquisire questo automatismo. Dobbiamo imparare a controllare la voce a partire dai muscoli respiratori della gabbia toracica, del dorso e dell’addome.

Lo sapevi che: devi attivare il tuo diaframma anteriore ma anche il posteriore  per servire la voce?

 

Qual’è la postura e l’atteggiamento corporeo migliore per preservare e facilitare l’uscita della voce?

proveremo insieme posture fisiologiche e antifisiologiche che possono elasticizzare o irrigidire il sistema a livello del collo… nulla è lasciato al caso!

Lo sapevi che: anche la posizione del bacino e i gradi delle curve della colonna vertebrale possono impattare sulla postura del laringe?

 

So usare al meglio la voce?

Proveremo insieme a scoprire in che modo creare volume senza appesantire le corde vocali, miglioreremo la risonanza per un guadagno di volume naturale.

Lo sapevi che: posso decidere di cantare lavorando solo con le corde vocali (ad alto costo), oppure utilizzando al minimo il laringe e sfruttando al massimo la maschera di risonanza?

 

Quante sigarette posso fumare?

Devo prendermi cura del mio strumento e devo evitare assolutamente il fumo.

 

Posso aiutare il benessere della voce?

Certo! è fondamentale curare l’idratazione sistemica e locale. Non sempre basta bere due litri di acqua al giorno perché dobbiamo tener conto della salubrità degli ambienti di vita. La presenza di polvere e microclima con aria secca (tanto riscaldamento o aria condizionata)  possono davvero penalizzare le corde vocali…umidifica l’ambiente e le mucose!

Lo sapevi che: sotto la doccia la voce sembra super potenziata, non a caso, l’idratazione facilita i movimenti delle corde?

 

Posso cantare se sento che la voce non è al massimo?
Se possibile evita! cantare è una performance ed in corso di episodi flogistici devi evitare raclage (piccoli colpi di tosse), parlare e cantare a volumi alti.

Lo sapevi che: passando da volumi bassi a volumi alti, la quantità di energie che impatta sulle corde aumenta in modo esponenziale e non lineare?

 

E’ necessario fare il riscaldamento vocale?

Il riscaldamento vocale è fondamentale per ridurre i danni. Prendersi cura della propria voce significa prendersi cura di sé stessi. Così come, quando andiamo in palestra facciamo lo stretching corporeo prima e dopo l’attività fisica, nello stesso modo, il riscaldamento vocale serve per contrastare gli effetti di eventuali rigidità della postura e della respirazione.

 

Se sei un insegnante e/o hai una scuola di canto, possiamo organizzare un laboratorio esperienziale per i tuoi allievi! Contattami!